Prove di carico
Prove di carico su pali e micropali
Le norme tecniche per terreni, opere di sostegno e fondazioni prevedono prove di carico obbligatorie da eseguire su pali e ne definiscono il numero minimo (1% del numero totale di pali, con un minimo di due per ciascun tipo costruttivo).
Quelle che generalmente si eseguono sono quelle pilota e quelle di collaudo.
Le prime sono effettuate su pali non appartenenti alla palificata di fondazione, ma appositamente costruiti con lo scopo di controllare il comportamento geotecnica del palo nei confronti del terreno ed avere informazioni progettuali su questi elementi.
Le seconde invece vengono condotte su elementi facenti parte della fondazione per verificare la bontà delle ipotesi poste alla base del progetto e la bontà di esecuzione; esse pertanto non devono compromettere l’integrità dell’elemento.
La Geosonda sas può eseguire le prove di carico sia su micropali che su pali di grandi diametro, con elevate portate di progetto.
Prove di carico su solai
La prova consiste nel sottoporre il solaio ad un carico predefinito, tramite l’utilizzo di materassi ad acqua caricati gradualmente, tale operazione viene effettuata per verificare il comportamento elastico e l'entità delle deformazioni sotto carico. Il carico di prova viene preventivamente calcolato con formule desumibili dalla letteratura tecnica e sottoposto a verifica durante l'esecuzione, in funzione del reale comportamento sotto carico crescente della fascia di solaio interessata e delle fasce contigue; sì tiene conto in tal modo del reale comportamento della struttura.
Prove con martinetti piatti
Negli interventi di consolidamento statico degli edifici in muratura, in fase di accertamento della qualità delle strutture vi è la necessità di verificare le caratteristiche di deformabilità e resistenza dei materiali che costituiscono la struttura in esame. Tali conoscenze permettono di poter prevedere con certezza la risposta globale della struttura sottoposta ad indagine, per qualsiasi tipo di sollecitazione.
Per l’acquisizione di questo tipo di informazioni si può applicare la prova con i martinetti piatti: la prova a martinetto singolo ci per mette di rilevare l'entità dello stato tensionale in uno specifico elemento murario in cui si effettua la prova; quella a martinetto doppio invece consente l'individuazione delle caratteristiche di deformabilità e rottura dell’elemento murario sottoponendo il volume di materiale da essi delimitato ad una prova di compressione monoassiale.
Verifica integrità pali di fondazione
Questo tipo di verifica viene effettuata tramite l'utilizzo di strumentazione nata esclusivamente per questo tipo di indagini. La strumentazione, composta da un'apparecchiatura elettronica estremamente maneggevole (IT-SYSTEM), viene utilizzata per pali di fondazione sia prefabbricati che gettati in opera.
La prova d'integrità rappresenta "un'indagine non distruttiva" estremamente veloce che consente di verificare sia la lunghezza che l'integrità di un palo dopo essere stato istallato o gettato. Il principio di funzionamento dell'attrezzatura si basa sull'analisi di riflessione di onde e rientra nella classe delle prove strutturali su pali di tipo dinamico vibrazionale a bassa deformazione. L'analisi della riflessione dell'onda avviene nel dominio del tempo; qualsiasi disomogeneità del calcestruzzo costituente il palo di fondazione verrà rilevata dalla strumentazione ed evidenziata sotto forma di segnale video.