Sondaggi geognostici
La Geosonda esegue sondaggi geognostici a rotazione, a carotaggio continuo e a distruzione di nucleo con campionatori di diametro variabile da 76 mm, 101 mm e 127 (mm) o di altro diametro su richiesta.
Lo specifico metodo di indagine permetterà di eseguire prelievi di campioni disturbati o indisturbati nel foro di sondaggio da inviare in laboratorio per le analisi atte a determinare le caratteristiche fisiche e meccaniche dei terreni.
Nel foro di sondaggio si potranno eseguire prove S.P.T. (Standard Penetration Test) per la rapida determinazione della resistenza dei vari strati di terreno, prove di permeabilità tipo Lefranc o Lugeon, nonchè la posa in opera di piezometri per la misura della profondità della falda, prelievo di campioni d'acqua, inclinometri e/o altra strumentazione geotecnica.
Al termine dei sondaggi possono essere compilate le stratigrafie rappresentanti la natura dei terreni attraversati complete di quote relative al livello statico e dinamico della falda freatica (se presente).
Inoltre saranno elencate le prove effettuate e i campioni prelevati, unitamente a tutte le osservazioni rinvenute nel corso dei sondaggi tali da fornire ogni singolo particolare ed informazione sulla indagine eseguita.